Da secoli la medicina cinese considera il Tè come un rimedio naturale in grado di alleviare fatica, di prevenire e curare una grande quantità di malattie e di prolungare la vita. Secondo un detto cinese “il Tè nasce come medicina e si sviluppa come bevanda”.
Nell’ambito di sane abitudini alimentari, il Tè aiuta a mantenere una buona salute il mantenimento del corpo, il giusto stimolo favorendo il rilassamento fisico e mentale.
Tè Verde e Tè Nero
Il tè verde è conosciuto per le sue proprietà antiossidanti, antivirali e di prevenzione delle malattie neoplastiche, mentre il tè nero possiede interessanti attività astringenti e - considerata la maggior presenza di metilxantine - agisce anche come stimolante a livello del SNC (in misura nettamente inferiore al caffè: infatti una tazza di tè contiene al massimo 50 mg di caffeina e in genere circa un terzo di quella contenuta in una tazzina di caffè).
Più in particolare, al tè sono ascritte attività astringenti, antidiarroiche, antibatteriche, antivirali, antiossidanti, preventive nei confronti dei tumori e stimolanti per il sistema nervoso centrale.
Il tè in omeopatia
l tè viene impiegato anche nella medicina omeopatica, dove lo si può trovare sotto forma di granuli e gocce orali.
In quest'ambito la pianta viene utilizzata in caso di disturbi cardiocircolatori, stati depressivi, stati di agitazione, mal di testa e disturbi gastrici.
La dose di rimedio omeopatico da assumersi può variare fra un individuo e l'altro, anche in funzione del tipo di disturbo che si necessita trattare e in funzione della tipologia di preparazione e di diluizione omeopatica che si vuole impiegare.
Comentarios