top of page
fogliadelte

La preparazione del tè

L’importanza dell’acqua per preparare una buona tazza di tè

In ogni tazza di tè almeno il 99% è composto di acqua e come si dice in Asia, secondo un proverbio cinese, “l’acqua è il corpo del tè e il tè è la sua anima”.

Per questo è importante scegliere un acqua non dura, cioè con bassa concentrazione di calcio e magnesio e con un pH fra i 6,8 e 7.


La temperatura dell'acqua

La temperatura dell'acqua varia in base alla tipologia di tè.

Per i tè verdi e bianchi non si dovranno superare i 70-80°C mentre per i tè neri si può arrivare anche a 90°C. In ogni caso per ogni tè nel mio sito ho specificato il dosaggio, la temperatura dell'acqua e il tempo di infusione ottimale. Dai un'occhiata alla mia selezione.

“l’acqua è il corpo del tè e il tè è la sua anima”

Il dosaggio

Come per la temperatura il dosaggio cambia di volta in volta. In linea di massima per una tazza da 200ml si possono usare 3-4gr di tè.


Tempi di Infusione

Il tempo di infusione è tra le parti più delicate nella preparazione del tè. Un'infusione troppo lunga restituirà un sapore amarognolo non piacevole. Anche qui si varia di volta in volta con i tè neri e verdi che necessitano di un'infusione più breve, 2-3 minuti, e gli altri tè che possono arrivare anche a 4 minuti di infusione.


La prossima volta vedremo quali sono i principali strumenti per la preparazione del tè.

a presto

25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Storia del tè

Comments


bottom of page